agnello al forno con patate

Per Pasqua sulla vostra tavola non mancherà di certo l’agnello, un buon piatto con un’antica tradizione, l’agnello porta con se simbologie cristiane che vivono anche oggi giorno, un buon agnello al forno con patate potrebbe accompagnare il vostro pranzo.

Il gusto quasi selvatico lo rende unico e molto amato come piatto pasquale.

L’agnello al forno con patate è una ricetta molto semplice con la quale vogliamo celebrare il ricordo di un piatto che potrebbe accompagnare una giornata importante come la Pasqua, un pranzo con i vostri familiari ed un piatto tipico molto conosciuto.

Un piatto che può essere accompagnato dal nostro vino CENTO ORIZZONTI Rosso D.O.C. Montello e Colli Asolani

Agnello al forno con patate ingredienti

Agnello 1Kg, cipollotti 1, succo di limone 1, vino bianco secco 80g, rosmarino 2 rametti, alloro, 2 foglie, sale, pepe nero, olio extravergine d’oliva, aglio 1, patate rosse 1kg, acqua 200 gr, timo 3 rametti, salvia 4 foglie, bacche di ginepro 5.

Preparazione

Riponete i pezzi d’agnello in una ciotola un pò più grande, adesso prendete il succo di limone e rovesciatelo al suo interno, ovviamente prima eliminate i semi, sono noiosi e portano solamente problemi.

Versate il vino bianco e le bacche di ginepro schiacciate, porteranno un gran gusto al vostro agnello al forno con patate.

Prendete l’aglio schiacciato ed insaporite il tutto, mettete anche le foglie di alloro e salvia. Lasciate riposare la carne così per almeno 30 minuti, si insaporirà notevolmente.

Lavate e asciugate il cipollotto, tagliatelo a strisce, poi dividetele a metà.

Riscaldate il forno a 195°, sciacquate bene le patate e asciugatele, dopo tagliatele a metà, mettetele in una teglia da forno oliata, aggiungete il cipollotto e l’agnello con gli aromi escludendo l’aglio.

Insaporite ancora con del timo e rosmarino, coprite poi con dell’acqua, versate come condimento l’olio d’oliva, mettete il sale, il pepe e mescolate .

Cuocete in forno a 195° per 1 ora e mezza.

A cottura terminata sarà pronto per essere servito.

Per conservarlo potete farlo in frigo dentro un contenitore ermetico per un paio di giorni.

Informazioni ulteriori

L’agnello al forno con patate è un secondo tipico della cucina italiana, una ricetta per pranzi di famiglia e per occasioni speciali, come detto per esempio per il giorno di Pasqua.

Un pranzo semplice che garantisce un’ottima ricetta da presentare in tavola per passare un buon momento insieme.

Così ecco che oggi avete imparato una ricetta di Pasqua, molti come voi cercano online ricette da presentare per i giorni festivi e speciali, noi vi presentiamo questa da abbinare con il nostro vino CENTO ORIZZONTI Rosso D.O.C. Montello e Colli Asolani, un vino speciale che può accompagnare facilmente questa ricetta, per farvi gustare al meglio il vostro pranzo di Pasqua.