Istruzioni per lo smaltimento dei materiali

Se pensiamo al vino le prime cose che ci vengono in mente sono sicuramente legate a ciò che stiamo per bere. Aromi, sentori, il modo in cui questa meravigliosa bevanda interpreta il luogo in cui cresce…è qui che si concentra la nostra attenzione in un primo momento.

Eppure per gli addetti ai lavori una bottiglia di vino è necessariamente molto di più. Produrre vino infatti vuol dire anche saper scegliere i materiali giusti per far sì che questo non si deteriori nel tempo e arrivi a destinazione senza danni o difetti. La scelta del vetro, dalla capsula, del tappo e, perché no, della carta per l’etichetta, diventano fondamentali.

È sempre più importante saper riconoscere i materiali anche per gestirli nel modo migliore quando arriva il momento di gettarli. Per aiutare i nostri clienti ad un corretto smaltimento dei materiali indichiamo di seguito i materiali forniti. Nella speranza di essere utili e contribuire ad un minore impatto ambientale, consigliamo comunque di verificare le normative vigenti nel proprio comune di residenza.

ComponenteMaterialeCodiceSimbolo
BottigliaVetroGL 71
TappoSugheroFOR 51
Capsula PolilaminatoAlluminio/PlasticaC/ALU 90
Capsula TermoretraibileCloruro di polivinileC/PVC 90
GabbiettaFerroFE 40
Le informazioni riportate dall’etichetta ambientale posta sull’imballaggio, sia questo un prodotto alimentare o non alimentare, riguardano la corretta gestione del rifiuto derivante dall’imballaggio al termine del suo utilizzo. Per imballaggio si intende materiale di qualsiasi natura destinato a contenere determinate merci, dalle materie prime ai prodotti finiti. Verifica su ogni componente la sigla o il simbolo che trovi riportati nella seguente tabella per definire come smaltirlo; si raccomanda anche un controllo della normativa del proprio comune per assicurarsi che il tipo di materiale preveda lo smaltimento indicato in tabella a titolo generale.