Oggi vi parleremo delle ostriche alla livornese: ricetta tipica toscana.
Prima di parlare della ricetta dovreste sapere come si aprono le ostriche, così vi preparate per la ricetta.
Le ostriche sono considerate una prelibatezza borghese. Come ben sapete sono costose e sono associate ad una vita borghese, una vita fatta di lusso. Il costo molto alto è dovuto anche dal fatto che le ostriche sono degli organismi viventi che stanno diminuendo, è sempre più difficile trovarle, così il loro costo aumenta vertiginosamente.
Le ostriche
L’ostrica è una conchiglia di colore perlato, il loro gusto dipende da vari fattori. Le vongole possono essere più o meno salate, questa differenza la determina il luogo dove vengono trovate. Solitamente il loro ambiente naturale è la costa, vive a basse profondità, in particolar modo, nel nostro caso, il Pacifico e l’Atlantico.
Le ostriche non devono essere aperte.
L’ostrica ha un aspetto non molto attraente, nonostante questo l’ostrica è un piatto prelibato, ha un sapore veramente raffinato. La conchiglia ha una forma irregolare, la sua superficie è ruvida all’esterno.
L’ostrica è molto delicata la sua commercializzazione è costantemente monitorata e piena di continue regole alle quali attenersi.
Le ostriche che dovranno essere consumate devono essere fresche, infatti quando si acquistano dobbiamo accertarsi che la confezione sia intatta, l’etichetta deve avere tutte le informazioni del prodotto.
Durante l’acquisto noterete sicuramente il loro forte odore di mare.
Il guscio come detto in precedenza deve essere chiuso.
Quando aprite l’ostrica il loro colore deve essere marrone chiaro e lucido.
Non dimenticate che è molto pericoloso mangiare le ostriche crude, l’acqua che queste filtrano potrebbe essere inquinata, quindi attenzione a batteri.
Come si aprono le ostriche
Munitevi di un coltellino, appoggiate la punta nell’insenatura laterale, fate pressione, sentirete un leggero rumore prodotto dal distacco delle due parti.
Passate adesso il coltellino lungo il perimetro e separate completamente l’ostrica.
Attenzione a non rompere il mollusco.
Ci sono molte ricette con le ostriche noi però vi racconteremo la nostra ricetta ostriche alla livornese: ricetta tipica toscana.
Ostriche alla livornese: ricetta tipica toscana
Come promesso oggi vi parleremo delle ostriche alla livornese: ricetta tipica toscana.
I nostri ingredienti:
- 24 ostriche
- acciughe sotto sale
- erba cipollina
- uno spicchio d’aglio
- prezzemolo
- olio
- pangrattato
- sale
- pepe
- limone
Aprite le ostriche e mettete da parte l’acqua. Tritate la cipolla, l’aglio, l’acciuga ed il prezzemolo, mettete tutto insieme, aggiungete la composizione all’acqua delle ostriche, aggiungete anche il pangrattato, adesso mescolate.
Ricoprite le ostriche con l’impasto.
Adesso infornate su una teglia per circa 5 min, aggiungete un pò di pepe, un pizzico di sale e un filo d’olio.
Servite ed aggiungete un altro filo d’olio.
Abbinamenti:
Ottimo abbinamento con il nostro Asolo Prosecco Superiore D.O.C.G Brut