Ricetta Fugassa veneta
Scopriamo insieme la ricetta fugassa veneta, un dolce tipico senza il quale non si può festeggiare la Pasqua in Veneto. Si tratta infatti di un dolce, conosciuto anche con il nome di focaccia veneta, che è solito consumare nel periodo pasquale. È perfetto per essere portato come spuntino per i primi pic-nic all’aperto della stagione primaverile.
La ricetta fugassa veneta è molto simile a quella della tipica colomba pasquale. Da questa si distingue però per la sua forma più simile a quella del panettone. Secondo l’usanza siamo di fronte ad uno di quei piatti detti “poveri” perché veniva preparata dalle famiglie meno abbienti con ingredienti semplici ed economici da reperire.
Si impastavano assieme farina, uova, burro e zucchero con il lievito in modo da ottenere un impasto dolce e soffice. Come ornamento si utilizzavano perlopiù uva passa o confettini di zucchero. Per un tocco di profumo ed un sapore più intenso, si usava, allora come oggi, aggiungere un po’ di marsala, un vino dolce passito.
Caratteristiche e ingredienti della Ricetta Fugassa veneta
- Tempi: 120 Minuti per la preparazione
60 Minuti per la cottura
6-7 Ore di riposo per lievitare - Porzioni: 10
- Difficoltà: Media
- Calorie: 386 a porzione
Ingredienti per l’impasto
- 500 gr di farina manitoba
- 20 gr di lievito di birra fresco
- 80 ml di latte
- 3 uova
- 100 gr di zucchero semolato
- 100 gr di burro
- 1 scorza di arancia
- 1 scorza di limone
- 30 ml di Marsala
- 1 baccello di vaniglia i semi
- 1 cucchiaino di sale
Ingredienti per la copertura
- 1 albume d’uovo
- 40 gr di zucchero semolato
- 20 gr di farina di mandorle
- 2 cucchiaini di liquore amaretto (facoltativo)
- granella di zucchero qb
- mandorle qb
Come si prepara la ricetta fugassa veneta
Prendete dal frigo uova e burro e lasciate che si temperino. Pesate e organizzate poi tutti gli ingredienti della ricetta fugassa veneta, in modo da averli tutti a portata di mano. In un recipiente occupatevi dell’aroma per la vostra fugassa. Versate il dunque il Marsala e aggiungete i semi della bacca di vaniglia e le scorze di arancia e limone. Girate bene e mettete da parte il recipiente.
Occupiamoci ora dell’impasto che viene preparato in due fasi. Il primo viene anche chiamato lievitino e, prima che vi si possa aggiungere la seconda parte, deve lievitare a parte. Serve a dare struttura alla focaccia durante la preparazione e la lievitazione finale.
Preparare il lievitino
Versate il latte tiepido in un recipiente e unite il lievito di birra, che si scioglierà al suo interno. Unite 20 grammi di zucchero e 50 di farina (togliendoli dal totale). Mescolate bene in modo che si amalgami. Tappate la ciotola con della pellicola e fate lievitare per 60 minuti.
Trascorsa un’ora aggiungete 150 grammi di farina, 20 di zucchero e un uovo. Impastate energicamente fino a quando tutto si sarà amalgamato in un unico e compatto impasto. Aggiungete un po’ alla volta 30 grammi di burro. Impastate energicamente per 15 minuti poi adagiate il composto in un recipiente e lasciatelo al caldo e tappato per 1,5/2 ore in modo che lieviti fino a raddoppiare le sue dimensioni.
Il secondo impasto
Al primo composto aggiungete 100 grammi di farina, 20 di zucchero e 1 uovo. Ripetete lo stesso procedimento svolto per il primo impasto, lavorando gli ingredienti con l’impasto finchè non si saranno ben uniti. A questo punto aggiungete 30 grammi di burro un po’ alla volta. Continuate a mescolare per 15 minuti fino a che l’impasto non risulti compatto e incordato. Anche questa volta lasciate lievitare, fino al raddoppio, per 1,5/2 ore.
Una volta lievitato girato l’impasto su una spianatoia e manipolatelo per farlo sgonfiare un po’. Formate una sfera e adagiatela dentro l’apposito stampo di carta. Praticate un taglio ad X sulla cima della vostra fugassa e lasciate di nuovo lievitare fino al raddoppio del suo volume, che avverrà anche questa volta in circa 1,5/2 ore. La vostra ricetta fugassa veneta è quasi pronta, manca solo la copertura.
La copertura della ricetta fugassa veneta e gli ultimi ritocchi
Per la preparazione della copertura montate a neve l’albume e aggiungete pian piano lo zucchero. Montatelo per almeno 5 minuti, facendo in modo che il composto diventi fermo. Unite anche la farina di mandorle e il liquore all’amaretto e amalgamate delicatamente. Preriscaldate il forno, statico, impostando la temperatura a 200° C.
Fate cuocere per 15 minuti poi abbassate la temperatura a 180° e continuate la cottura per altri 30-40 minuti. Se notate che diventa troppo scura, sistemate un foglio di carta stagnola sulla cima. Per verificare la cottura infilzate la fugassa con uno stecchino, se questo rimane pulito allora la vostra ricetta fugassa veneta è pronta. Lasciatela riposare e gustatela in compagnia.