torta sabbiosa ricetta

Torta sabbiosa ricetta è facile da preparare rispetto a molte torte ed è ottima per la colazione da accompagnare con caffelatte o succo, o come merenda.

La torta sabbiosa è così chiamata per la sua consistenza che ricorda la sabbia per la sua granulosità. Fuori croccante e dentro soffice è il dessert perfetto da mangiare in ogni momento della giornata grazie al suo sapore delicato.

E’ anche chiamata torta dei tre e fra poco vedremo perché!

Torta sabbiosa ricetta – come prepararla

Come dicevamo, è molto semplice da preparare i tempi di cottura sono abbastanza brevi, rispetto a molte altre torte che prevedono l’uso di ingredienti particolari e tecniche specifiche. Non ti serviranno nemmeno particolari strumenti da utilizzare. Ovviamente l’uso della planetaria faciliterebbe le fasi della preparazione.

Per prima cosa serviranno pochi ingredienti che probabilmente avrai già in frigo:

  • 300 g di fecola di patate
  • 300 g di zucchero semolato
  • 300 g di burro morbido
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

In alcune ricette troviamo anche la farina, oltre alla fecola di patate, che la rende ancora più soffice. Nell’impasto si può aggiungere anche della scorza di limone biologico.

Passaggi da fare per torta sabbiosa ricetta

I passaggi da fare sono in realtà pochi, ma bisogna prestare un po’ di attenzione alla montatura dell’uovo e a setacciare bene la fecola di patate per evitare che si creino dei grumi.

  1. Per fare una perfetta torta sabbiosa ricetta, prima cosa è necessario prendere il burro e unirlo allo zucchero, poi aggiungete i tuorli d’uovo uno alla volta e montateli fino a ottenere un composto spumoso.
  2. Adesso prendete la fecola, unite il lievito e setacciate il composto. Dopo aggiungetelo al composto di prima e nel frattempo, prendete gli albumi e montateli a neve. Aggiungete questi ultimi al composto e mescolate dal basso verso l’alto.
  3. Prendete una tortiera con cerniera e imburratela. Versate il composto e livellate con una spatola di gomma, in modo da omogeneizzare il tutto.
  4. Mettete la torta in forno preriscaldato a 160 gradi e lasciate cuocere per 45/50 minuti.
  5. Togliete la torta dal forno e lasciatela intiepidire prima di toglierla dallo stampo. Lasciate poi, raffreddare.

Tempi di preparazione

Come abbiamo già detto, i tempi di preparazione non sono lunghi, durano circa 30 minuti. Quelli di cottura tra 45 e 50 minuti.

L’esecuzione è semplice perché, come dicevamo, i passaggi sono pochi e facili. L’unica accortezza che bisogna avere sta nel montare bene gli albumi e i tuorli separatamente. Ma anche nel setaccio della fecola.

Torta sabbiosa ricetta – vini da abbinare

Torta sabbiosa ricetta si presta bene sia a colazione che come dessert dopo pasto e per questo è abbinabile a dei vini dolci come Recioto, o un Marsala e molti altri. In generale, vini corposi fruttati sia rossi che bianchi, spumanti brut e prosecchi si sposano bene con la sua consistenza burrosa e soffice.

Questa ricetta è tipica della regione Veneta. Scopri i piatti tipici veneti cliccando sul link!

Potete servire la torta sabbiosa con il nostro Asolo Prosecco Superiore Extra Dry D.O.C.G. Scopri la ricetta risotto ai gamberi lime e il nostro prosecco.

Creme e frutta da abbinare

Torta sabbiosa ricetta tradizionale veneta non prevede delle creme da servire con la torta sabbiosa, ma noi ve ne proponiamo qualcuna come la crema pasticcera, zabaione, crema inglese e anche la chantilly. Oppure l’immancabile cioccolato, Nutella, crema di nocciola, cioccolato fondente e cioccolato bianco. O anche crema di pistacchio.

Insomma, è una torta dal sapore delicato al quale combinare un sapore più forte come quello di una crema oppure una marmellata di frutta. In molti ristoranti infatti, questa torta viene servita con una confettura di ciliegia o di fragole, oppure con dei lamponi o delle arance.

In alternativa alla crema, potete optare per una spolverata di zucchero a velo o di cacao per decorare.