Ricetta casunziei
Scoprite la ricetta Casunziei, con i nostri consigli potrete preparare anche voi i tipici ravioli veneti e stupire i vostri commensali con tutto il loro gusto. Scoprirete presto che le famose mezzelune venete dal gusto delicato sono piuttosto semplici da preparare e davvero scenografiche.
Scopriamo cos’è la ricetta Casunziei
I celebri Casunziei sono dei ravioli tipici delle Dolomiti. Sono diffusi in tutta la zona ma i più buoni sono senza alcun dubbio i tradizionali Casunziei ripieni di barbabietola, specialità simbolo della cittadina di Cortina d’Ampezzo. La località sciistica in provincia di Belluno infatti vanta la ricetta Casunziei più squisita e tradizionale.
Nello specifico sono dei ravioli a forma di mezza luna, ripieni di barbabietola. La pasta dei ravioli, rigorosamente fresca e all’uovo, viene tirata molto finemente. Visti i suoi ingredienti, viene considerato uno dei più diffusi e gustosi piatti poveri delle Alpi. Il condimento tipico che accompagna questo primo piatto è tradizionalmente una generosa porzione di burro arricchito da semi di papavero.
I Casunziei, perla della gastronomia di Cortina
Sono ottimi per rinvigorirsi e ricaricarsi dopo una intensa discesa in pista da sci o dopo essersi avventurati nella natura per una lunga passeggiata tra i boschi. Che i Casunziei siano tra i piatti preferiti della zona è chiaro fin da subito. Basta una piccola passeggiata per le vie di Cortina infatti per realizzare subito quanto questi ravioli siano una vera e propria attrazione. La ricetta Casunziei infatti appassiona fin da subito turisti e visitatori, quasi quanto le piste da sci e la vita in montagna. Trattorie, locali e rifugi: qualsiasi punto di ristoro di Cortina d’Ampezzo, perla delle Dolomiti, propone i Casunziei, come un vanto della cucina locale. Assaggiarli è un vero e proprio dovere.
Ogni ristorante generalmente propone, oltre alla ricetta Casunziei tipica, anche la sua personale interpretazione dei Casunziei, in diverse variazioni e personalizzazioni. Come quasi sempre accade nel mondo della tradizione, secondo tutti i migliori rimangono quelli originali. La saporitissima farcitura di barbabietole rosse, finemente macinata e scolata, abbracciata da una pasta sottile e gustosissima, rimane la variante preferita degli abitanti del Veneto e dei suoi visitatori, specialmente se serviti con il classico condimento di burro fuso, parmigiano e semi di papavero.
Un ultimo dettaglio di questi ravioli unici è una caratteristica che vi farà piacere scoprire. La ricetta Casunziei è semplice e facile da preparare, motivo per cui prepararli a casa vostra non sarà per niente complicato. Seguite la nostra ricetta punto dopo punto e preparatevi a godervi i vostri tipici Casunziei all’ampezzana!
La ricetta Casunziei per dei ravioli all’ampezzana perfetti
Ingredienti per 4 persone
– Barbabietole rosse, patate e una rapa gialla per circa 250 gr in totale
– 2 Uova
– 150 gr di Farina 00
– Burro di malga
– Semi di papavero
Fate cuocere le barbabietole rosse, sbucciatele e sminuzzate finemente con un coltello, il frullatore o la grattugia. Fate scolare il composto in modo che si liberi di tutta l’acqua in eccesso, le rape devono rimanere il più asciutte possibile. Al composto unite la rapa gialla e le patate, anche queste sminuzzate. Aggiungete sale e pepe a piacere. Nel caso in cui il composto vi sembri troppo lento o bagnato, passate del pan grattato su del burro fuso e aggiungetelo all’impasto.
Proseguite con la ricetta Casunziei preparando una sfoglia fine e soffice di pasta con farina, uova e acqua tiepida. Usate una rondellina per ottenere dei cerchi con un diametro di 8 centimetri. Al centro di ogni circonferenza di pasta così ottenuta, posizionate un cucchiaino abbondante di impasto. piegate i ravioli piegando il cerchio su se stesso. Unite le due parti schiacciando con le dita e fate in modo di eliminare l’aria attorno al ripieno. Usate una forchetta per sigillare bene i bordi del raviolo.
Immergete i ravioli in acqua salata portata ad ebollizione. Una volta venuti a galla aspettate dai 2 ai 3 minuti prima di scolarli. Liberateli con attenzione da tutta l’acqua di cottura e adagiateli direttamente sui piatti o su un vassoio da portata. Distribuite una generosa spolverata di Grana grattugiato, abbondante burro e semi di papavero e i vostri Casunziei saranno pronti per essere gustati!
Vi siete innamorati della nostra ricetta Casunziei? Scoprite altri piatti tipici veneti proposti nel nostro blog sul nostro articolo dedicato.