ricette con vino

Ricette con vino

Esistono diverse ricette con vino squisite. D’altronde il vino, essenza e riflesso dei territori e della loro cultura, è molto di più di una semplice bevanda. L’impiego del vino in cucina è vario e fantasioso, da ingrediente a salse e marinature fino alla sfumatura in fase di cottura. Con un pizzico di fantasia, potete davvero sbizzarrirvi.
Il suo utilizzo per la preparazione dei piatti affonda le radici fin dai tempi degli antichi romani che lo usavano per conservare e marinare le carni. Il vino infatti permetteva loro di limitare le contaminazioni e insaporire la carne.

I nostri consigli per ottime ricette con vino

Il primo e forse più importante consiglio forse vi stupirà ma è invece logico e naturale. Avete presente la diceria per cui un vino di bassa qualità può essere impiegato solo in cucina? Ecco, non è altro che un falso mito. Per un’ottima resa dei piatti è indispensabile che anche il vino impiegato sia di ottima fattura. Un vino scadente potrebbe sciupare ogni vostro sforzo.
Un’ottima idea è quella di accompagnare la pietanza con lo stesso vino impiegato per la sua preparazione. Nessun sapore sovrasterà l’altro ed il risultato sarà equilibrato ed armonioso.

Primi piatti con il vino, due idee perfette per l’autunno

ricette con vino

Il risotto al Barolo è senza dubbio una tra le ricette con vino più gradita e celebre in Italia. La sua preparazione è piuttosto semplice ma il risultato è squisito. Iniziate la preparazione del risotto nel metodo tradizionale. Preparate dunque il soffritto e tostate il riso. Arrivati a questo punto aspettate prima di unire il brodo necessario e versate un bicchiere colmo di vino Barolo sul riso tostato. Proseguite la preparazione affidandovi ai procedimenti classici, usate del burro per mantecare e, una volta pronto e cremoso a puntino, servite con una spolverata di Grana Padano.


Un’altra idea sfiziosa tra le migliori ricette con vino è la pasta alla boscaiola. Il connubio di sapori che nasce dal matrimonio tra funghi e salsiccia è davvero squisito e la rende un’ottima idea per l’autunno. Qui il vino viene usato semplicemente per sfumare i funghi in padella, ma non lasciatevi ingannare. La scelta del vino e le sue sfumature cambieranno notevolmente il carattere del vostro primo piatto.

Ricette con vino: due secondi piatti unici

ricette con vino

Il brasato rappresenta forse il re tra le ricette con vino. Per prepararne uno di ottima qualità infatti è fondamentale una buona marinatura. Per prima cosa adagiate la carne senza tagliarla in una pirofila. Qui, fatela marinare con il vino rosso, delle bacche di ginepro, pepe, carote e delle erbe aromatiche. Lasciate passare 12 ore, durante le quali la carne diventerà più morbida e saporita. Adesso potete iniziare con la cottura, non prima però di aver liberato la carne dai residui della marinatura. Asciugatela bene quindi e fatela rosolare. Intanto setacciate la marinatura e frullate le erbe aromatiche. Ginepro, pepe e il resto delle erbe macinate, diluite con un po’ della marinatura rimasta, vi darà una salsa da aggiungere via via che cuocete il brasato. Continuate fino al completamento della cottura.


Se cercate ricette con vino più leggere potete provare con la carne di pollo. I passaggi da seguire sono all’incirca gli stessi visti per la ricetta precedente. Preparate la solita marinatura, escludendo però le carote che coprirebbero troppo il sapore delicato del pollo. Lasciate il pollo nella salsa per non meno di 10 ore. A questo punto potete spezzettarlo e iniziare ad abbrustolirlo su una padella antiaderente. Quando avrà raggiunto la doratura su tutti e due i lati versate la marinatura e finite di cuocere il pollo fino a che non sarà pronto.

Se dopo i nostri suggerimenti le ricette con vino vi mettono l’acquolina in bocca, scoprite i vini veneti da cucina più usati e adatti. Con il nostro articolo dedicato preparare gustosi manicaretti sarà un gioco da ragazzi!